Home Chi siamo
PDF Stampa

Disgusto per stile

Storia del gruppo Iarba

La compagnia Gruppo Iarba, nasce nel 1980 come compagnia di base, per iniziativa di Nino Romeo -in continuità con il Gruppo Teatro Vita (1971/73) e con il Collettivo ET (1974/77), anch’essi promossi da Nino Romeo- che riunisce alcuni artisti ed animatori culturali catanesi per l’allestimento de I costruttori d’imperi di Boris Vian.  
Nel 1985 la compagnia ottiene il riconoscimento del Ministero del turismo (attuale ministero per i beni e le attività culturali).
L’incontro con Graziana Maniscalco (1986) e la definitiva scelta professionale di Nino Romeo, attribuiscono al Gruppo Iarba i caratteri di compagnia di identità artistica.
Nel 1997 (e per li anni successivi) il Gruppo Iarba è inserito nell’elenco ministeriale delle venti compagnie nazionali “che svolgono ricerca e sperimentazione teatrale ad alto e qualificato livello”.
Oltre alla produzione di spettacoli, l’attività del Gruppo Iarba si è distinta per la realizzazione di manifestazioni e rassegne di livello internazionale (tra tutte, Il Teatro delle Narrazioni, dal 1991 al 2004) e per la diffusione territoriale della propria attività che ha dato vita alla prima esperienza in Sicilia di un’organica distribuzione delle attività culturali e di spettacolo, il Circuito Teatrale Calatino.
Nel 1996 il Gruppo Iarba promuove la nascita di un organismo autonomo di promozione e formazione del pubblico, il CTS Centro/Circuito Teatrale Siciliano che già dall’anno successivo (sino all’anno 2002) viene riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali tra i tredici circuiti territoriali operanti in Italia.