Home
PDF Stampa

Enoch Arden

recitativo su poema di alfred tennyson
con musiche di richard strauss

 

traduzione e adattamento scenico
nino romeo

con
graziana maniscalco


al pianoforte

francesco nicolosi

 

Il lungo poema Enoch Arden di Alfred Tennyson può essere considerato un esempio classico della letteratura romantica inglese.

Di forte impianto narrativo, il poema si colora di tinte tragiche e melodrammatiche: e sul destino dei personaggi incombono gli elementi naturali, meravigliosi e ostili.



In un borgo marinaro vivono tre fanciulli: la bella Annie, il pescatore Enoch e Philip, figlio del mugnaio: i due giovani amano la ragazza ma sarà Enoch a sposare Annie. La vita serena di Enoch ed Annnie viene sconvolta da un incidente che costringe Enoch ad imbarcarsi come nostromo su una nave diretta verso le terre d'Oriente. La nave fa naufragio: soltanto Enoch riesce a salvarsi, trovando approdo su un'isola deserta. Annie, dopo dieci anni, credendo ormai morto il marito, accetta di sposare Philip. Enoch viene salvato da una nave e ricondotto in Inghilterra. Giunto al paese natio, ormai vecchio, trova rifugio in una locanda: dalla padrona apprende quanto accaduto durante i lunghi anni della sua assenza. Da lontano, Enoch spia la nuova famigliola, serena e felice: perché, si chiede, turbare la loro pace? Enoch si ammala e, prima di morire, rivela alla padrona della locanda la sua identità: le sue ultime parole sono frasi d'amore per Annie.

Richard Strauss sottolinea il poema con la sua musica avvolgente e solenne, raggiungendo momenti di intensa identificazione tra recitato e melodia, componendo un melologo -genere particolarmente in voga nell'ottocento musicale- che raggiunge sentimenti di partecipata commozione nello struggente finale.

Enoch Arden, ha debuttato all’Estate Sorrentina nel 1994 con l’esecuzione pianistica di Francesco Nicolosi. Da allora è stato riproposto in diverse città italiane (Catania, rassegna musicale dell’Odèon Romano; Palermo, per Palermo di scena; Sassari per la stagione lirica 1998; Erice) per l’esecuzione di diversi pianisti. Nel 1997 è stato realizzato un allestimento con il pianista Mario Spinnicchia che ha registrato la base musicale: con questa formula lo spettacolo è stato proposto dal CTS Circuito Teatrale Siciliano in oltre 50 città della Sicilia.

 

scheda