Home
PDF Stampa
Indice
Scheda Amici
Rassegna Stampa
Tutte le pagine

Amici

 

Amici
di nino romeo

 

premio candoni 2001

 

con
fiorenzo fiorito, pietro montandon, nino romeo

regia
nino romeo

musiche
franco lazzaro

 

Due amici, Salvo e Turi, si incontrano in sei scene, con cadenza di sette anni: il primo incontro data 1968 ed i due hanno diciotto anni; l’ultimo avviene ai giorni nostri quando avranno superato i cinquanta.

Ciascuno degli incontri è preceduto dalla descrizione delle caratteristiche organolettiche di un vino; e i due amici converseranno bevendo il vino. Il loro dialogo risente degli umori, dei caratteri, delle sfumature del vino. Descrizione e mescita dei vini sono affidate ad un terzo amico, Tatò, che assiste come presenza muta ma partecipe al seguirsi delle scene. Si tratta, però, di una presenza virtuale: apprenderemo infatti, nel sottofinale, che Tatò è scomparso da tempo.

 

Ciascuna conversazione si apre, inoltre, con una sequenza scenica che ho chiamato ring: un incontro/scontro tra i due amici su un piano non mediato dalla veridicità, non referenziale: un piano altro che forse appartiene all’immaginario.

La ciclicità con cui si alternano ring/descrizione del vino/incontro fanno perdere allo spettacolo qualsiasi carattere descrittivo, proponendo una struttura e un’architettura esposte verso quel versante che definiamo della memoria: versante dislocato, eroso, frastagliato ma i cui contorni, a volte, appaiono ancor più netti che nel vissuto quotidiano.

La musica di Franco Lazzaro che si alterna e si mescola alle canzoni di Fabrizio De Andrè costituisce la quarta voce dello spettacolo: memoria anch’essa, mai evocativa o nostalgica, ma sempre disposta a dialogare con altro e con altri, a mettersi in gioco.

La conversazione tra i due amici procede per associazioni; e gli argomenti ricorrono -e si rincorrono- nelle diverse scene; e si delineano secondo le età in cui vengono affrontati.

Il testo è forse una riflessione sulle esperienze vissute dalla mia generazione. E’ anche l’esigenza di parlare dell’amicizia versione maschile: delle sue contraddizioni, dei disagi, delle dinamiche accertate o taciute.

 

scheda - rassegna stampa