Home
PDF Stampa
Indice
Scheda Entro i limiti della media europea
Premi
Rassegna Stampa
Fotogallery
Tutte le pagine

Fotogallery Entro i limiti della media Europea

Entro i limiti della media europea

oratorio in nero per le morti bianche (così le chiamano)

di nino romeo

con
graziana maniscalco
e nino romeo

regia
nino romeo

premio Calcante 2010

 

Una donna si presenta al pubblico; è la moglie di un uomo vittima di un incidente sul lavoro, morto da poche ore. Parla, domanda e risponde ad un immaginario uditorio; emerge così il rapporto con il suo uomo, il dolore per la perdita, il licenziamento annunciato per il giorno successivo a quello in cui lui ha trovato la morte.

 

 

La gente che le sta intorno le chiede di partecipare alle trasmissioni televisive che tratteranno dell'ennesima tragedia sul lavoro: lei rifiuta: non vuole che il suo dolore privato diventi pubblico spettacolo; ma soprattutto non vuole partecipare della funzione normalizzante e compassionevole assunta dai media in queste occasioni.

Più procede il flusso di ricordi, immagini, pensieri, più emerge in lei la consapevolezza che la vera lezione di vita che quella morte porta in sé è il rifiuto, intimo e radicale, di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, sul profitto che i pochi ricavano dal lavoro e dalla vita di tanti.

Compressa dal dolore, la donna mantiene la lucida autonomia del giudizio: il suo linguaggio non è falsamente mimetico, non è quello che vorrebbe metterle in bocca chi ritiene i subordinati per classe incapaci di rendere immagini e pensieri in parole; e non è il linguaggio concettuale di intellettuali rabbonenti; è parola spezzata, graduale consapevolezza linguistica che avanza in parallelo alla consapevolezza di sé acquisita attraverso un trauma insanabile.

A precedere la pièce, un uomo ripete ostinatamente le stesse battute: sono le parole che il padre di uno degli operai morti nel rogo della Thyssen ripeteva mostrando la fotografia del figlio. Quelle poche parole sono segni definitivi di rabbia, di dolore e di accusa.

Il titolo riporta una frase tante volte ascoltata da politici, imprenditori, commentatori: il cinismo di questa frase non è soltanto verbale; è cinismo "di sistema".

Non è vero che le morti sul lavoro sono "un dramma nazionale che unisce tutti i cittadini"; è una tragedia secolare che ci divide: per condizioni, per sensibilità, per valori.

 

scheda - rassegna stampa - premi - fotogalley